Apertura Forzata

Per nostra fortuna e per la nostra sicurezza, l’Apertura Forzata ossia aprire una porta blindata non è un’operazione così semplice. Può capitare che per una serie di motivi, come ad esempio dimenticarsi le chiavi in casa, oppure perderle o addirittura a causa di una rottura, ci ritroviamo chiusi fuori casa. La soluzione migliore è chiamare un fabbro, così come ci spiega la ditta specializzata nell’apertura delle porte blindate, optare per soluzioni fai da te potrebbe essere alquanto rischioso e controproducente. Procedere all’apertura di una porta blindata con metodi fantasiosi molto probabilmente rischierebbe di peggiorare la situazione. Se fosse così semplice riuscire ad aprire una porta blindata senza chiavi, questo metterebbe in discussione la tranquillità della nostra casa, soprattutto nelle ore notturne, quando siamo a letto e ci sentiamo protetti dalla nostra porta e dalla serratura che riteniamo inviolabile Infatti, spesso è così, sul web troverete tantissimi tutorial e video su “come aprire una porta blindata senza chiavi”, si tratta spesso di idee prese da film o da racconti, come ad esempio l’utilizzo della carta di credito o con una lastra (quelle delle radiografie), questi sistemi potrebbero funzionare con una normale porta, non certamente con una porta blindata, soprattutto se si tratta di porte con serrature d ultima generazione.

Apertura Forzata

A questo punto vi starete chiedendo come fanno i ladri ad effettuare una Apertura Forzata ad entrare in casa nostra senza chiavi. E’ vero, la chiave non è l’unico strumento per aprire una porta blindata, attraverso una buona conoscenza delle serrature e con l’ausilio di una particolare attrezzatura, ogni porta può essere aperta senza chiavi.  I ladri spesso utilizzano questa tecnica, o in alternativa, in commercio esistono delle chiavi particolari, chiamate chiavi o grimaldello bulgaro, si tratta di chiavi passe partout che possono aprire qualsiasi tipo di serratura senza danneggiarla. Questo non significa che una, possa aprire tutte le serrature, infatti queste chiavi oltre ad avere un costo importante (circa 400 euro), può aprire un solo tipo di serrature, di conseguenza un ladro dovrebbe avere un tipo di chiave per ogni modello di serratura. Infatti, spesso è così, sul web troverete tantissimi tutorial e video su come aprire una porta blindata senza chiavi si tratta spesso di idee prese da film o da racconti, come ad esempio l’utilizzo della carta di credito o con una lastra (quelle delle radiografie), questi sistemi potrebbero funzionare con una normale porta, non certamente con una porta blindata, soprattutto se si tratta di porte con serrature di ultima generazione.

Apertura Forzata

Restare fuori di casa e tentare una Apertura Forzata dopo aver perso o dimenticato le chiavi è un’esperienza piuttosto comune e fastidiosa. Ma cosa fare quando non si ha un mazzo di riserva a portata di mano? Le possibili soluzioni sono due: richiedere l’intervento dei vigili del fuoco per forzare una finestra e rientrare in casa da un balcone, accollandosi le spese per l’inevitabile danneggiamento di infissi e serramenti, oppure affidarsi a un fabbro specializzato nell’apertura di porte senza scasso. La seconda opzione è sicuramente la meno precipitosa e la più economica, soprattutto quando si ha a che fare con unaporta blindata chiusa inavvertitamenteuna serratura bloccata. In questi casi, il costo del servizio dipende sostanzialmente dalla complessità e dalla durata dell’intervento, dal giorno e dall’ora in cui si richiede il pronto intervento e dalla distanza che il fabbro deve percorrere per giungere a destinazione.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Serratura  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Lascia un commento