Sono molte le persone che per vari motivi e in varie situazioni diverse sono costrette a prendere informazioni rispetto all’acquisto di una serratura porta blindata e certi casi hanno già degli esperti di riferimento con i quali interloquire e in altri casi invece devono mettersi a cercarle per capire quanto costano.
Quando ci capita di interloquire con questi esperti quest’ultimi in genere quello che vogliono sapere dove deve essere montata quella serratura e poi cercheranno sempre di capire quali sono le nostre esigenze di sicurezza e questo è anche normale se ci pensiamo bene.
E questo perché i ladri professionisti sono sempre più esperti e questo vuol dire che sono sempre in grado di scassinare qualsiasi serratura soprattutto quelle più obsolete e quindi dobbiamo essere noi a stare al passo con i tempi perché altrimenti riusciranno a entrare a casa nostra quando non ci siamo e purtroppo in certi casi anche quando ci siamo.
Non sono pochi casi di cronaca di persone che si sono ritrovati i ladri durante la notte mentre dormivano e ciò diventa un trauma e uno shock, perché alla fine casa nostra rappresenta il nostro rifugio ultimo e il nostro castello all’interno del quale vogliamo avere una certa serenità.
Tra l’altro dobbiamo tenere presente che, per quanto riguarda le varie serrature le stesse fanno la differenza rispetto a rendere più sicura una porta blindata antiscasso e questo per evitare di fare l’errore che fanno quelle persone che magari spendono molti soldi per acquistare una porta blindata di qualità e poi in realtà la serratura è scadente e quindi avrebbero sprecato i loro soldi.
Ad esempio, per quanto riguarda i vari tipi di serrature potremmo parlare di quella classica a un monocilindrico con catenacci in acciaio zincato, oppure potremmo ancora parlare di quella a doppio monocilindrico che è molto efficace perché funziona azionando la seconda mandata del cilindro superiore inibendo il funzionamento di quello inferiore.
Molto probabilmente gli esperti nel settore se dovessero darci delle indicazioni precise, quando andiamo a prendere delle informazioni da loro, ci direbbero che una delle serrature più famose in questo contesto è quella elettromeccanica che ci consente di aprire la porta con il nostro smartphone senza avere le chiavi.
Quando si parla di serrature si parla di un mondo molto vasto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si parla di serrature si parla sempre di un mondo molto vasto perché ce ne stanno tante e noi nella prima parte inevitabilmente abbiamo potuto fare solo qualche esempio perché altrimenti di certo non basterebbe un articolo per poterle descrivere nei dettagli.
Non a caso che poi certamente le persone quando devono sceglierne una non è come scegliere un paio di scarpe e quindi non si tratta di preferenze soggettive.
Ma si tratta di farsi orientare da professionisti del settore e quindi potremmo fare riferimento, per esempio, al classico fabbro che dopo che ha parlato con noi e ha capito il budget che abbiamo e quello di cui abbiamo bisogno ci potrà dare dei consigli ad hoc.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Serratura data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)